La storia di Casa Zecchini a Molina che andrò a narrare non è solo la descrizione dell’immobile, origine, passaggi di proprietà, interventi di ristrutturazione e migliorie, ma anche la rievocazione di che cosa ha rappresentato per noi Zecchini quella dimora.
Molte vicende narrate sono note ai più anziani del “Clan”. Ma i discendenti, i giovani della nuove generazioni, poco sanno e penso che questa storia possa suscitare il loro interesse e anche la loro curiosità.
Oggi i discendenti sono numerosi e sicuramente aumenteranno. Sono sparsi nel Trentino e in altre regioni, da Nord a Sud dell’Italia. La Casa di Molina è stata lo strumento e l’occasione perché si potessero incontrare, conoscersi, fare amicizia. E c’è da augurarsi che, seppure con modalità diverse dal passato, possa continuare ad esserlo anche in futuro.
Per dare una cornice al passaggio dei nostri protagonisti ed immaginare i paesaggi storici in cui sono vissuti, aggiungo un breve escursus sulla storia della Valle di Ledro e di Molina.
Camilla
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.